Pareto, Lorenzo
Loading...
Gender
Uomo
Role
Autore
Geologo
Nationality
Italiana
Birth Date
December 6, 1800
Death Date
June 19, 1865
Birth Place
Death Place
Biography
Uomo di scienza, patriota e politico, Lorenzo Niccolò Pareto si dedica allo studio della geologia in un’epoca in cui tale scienza era in una fase iniziale. Fu tra i fondatori della Société Géologique de France, docente presso l’Università di Pisa, socio dell’Accademia delle scienze di Torino e autore di opere di riferimento importanti per la nascita della geologia italiana come la “Descrizione di Genova e del genovesato” del 1846.
Pioniere della disciplina, Pareto focalizzò le sue ricerche in particolar modo sull’Appennino, le Alpi, l’arcipelago Toscano, la Corsica e la Sardegna. Capì presto l’importanza della cartografia per la rappresentazione della struttura geologica e morfologica del suolo. La sua carta geologica della Liguria marittima - “Cenni geologici della Liguria marittima” – oltre a essere la prima carta a colori di una regione italiana, ha il valore di rendere visibile la complessità del paesaggio e delle sue strutture. Testimonianza del suo approccio empirico e rigoroso alla disciplina sono i suoi Libretti di campagna: annotazioni, schizzi e osservazioni sul campo che univano la curiosità naturalistica alla precisione del cartografo.
Al di là dell’attività scientifica, partecipò attivamente ai moti risorgimentali, aderì alla Giovine Italia e divenne Ministro degli Esteri del primo governo costituzionale di Cesare Balbo. Dopo la sua morte fu seppellito al Cimitero Monumentale di Staglieno, a Genova, tra i grandi del Risorgimento e della cultura italiana.
results


